BERLINO – Carezze e coccole fanno bene ai neonati e al loro sviluppo sociale e fisiologico, abbassano la frequenza cardiaca e rafforzano il legame genitore-figlio. Lo hanno scoperto alcuni scienziati del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Leipzig, in Germania.
Il loro studio, pubblicato sulla rivista Psychological Science, fornisce prove fisiologiche e comportamentali che la sensibilità alle piccole carezze si sviluppa molto presto nel neonato e gioca un ruolo importantissimo nella regolazione delle interazioni sociali umane.
Gli scienziati hanno anche scoperto che c’è un tipo specifico di tocco che induce un sentimento di legame tra madre e figlio. Un tocco troppo veloce o troppo lento rischia invece di non attivare contemporaneamente le aree del cervello legate allo sviluppo sociale e fisico. Se il tocco, invece, è moderatamente veloce e morbido mostra ai bambini come il contatto fisico è associato ai legami emotivi. C’è un’esatta misura del tocco “perfetto”: una velocità di tre centimetri al secondo abbassa la frequenza cardiaca e rafforza il legame genitore-figlio.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…