LONDRA – Se volete evitare che vostro figlio soffra di miopia fatelo giocare all’aperto. Esporre i piccoli alla luce del sole riduce il rischio di sviluppare questo problema alla vista.
Proprio il fatto che nell’epoca moderna i bambini escono sempre meno a giocare all’aperto, e stanno sempre più chiusi in casa a fare giochi che spesso includono uno schermo, sia esso quello della tv, del computer o di un videogioco, potrebbe essere, con molta probabilità, uno dei motivi della sempre maggiore diffusione della miopia nel mondo.
A dare la conferma dell’importanza della luce del sole per prevenire la miopia è uno studio dell’inglese Bristol’s School of Social and Community Medicine e dell’University of Cardiff.
Il periodo in cui è più importante che i piccoli passino del tempo all’aria aperta è quello tra gli 8 e i 9 anni: è quella, infatti, l’età in cui solitamente si sviluppa la miopia.
Dallo studio è risultato che i bambini che giocano all’aperto almeno tre ore ore al giorno in estate e un’ora in inverno, sono molto meno colpiti dalla miopia di quelli che hanno passato il tempo in luoghi chiusi
Questo perché la luce solare è protegge l’occhio stimolando la produzione di dopamina al livello della retina, dopamina che è necessaria per lo sviluppo corretto della vista nei bambini.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…