BOSTON – L‘estate fa ingrassare. Almeno i bambini. Lo rivela uno studio della Harvard School of Public Health di Boston. Chiude la scuola, non si fa più sport, si mangiano gelati e ci si annoia davanti alla televisione o al computer: in questo modo il rischio di ingrassare è dietro l’angolo.
I ricercatori americani hanno osservato che durante l’estate il peso di bambini e ragazzi aumenta molto più rapidamente che durante l’anno scolastico, specie per quei bambini che sono già sovrappeso.
La ricerca si è basata sulla revisione di dati relativi a sette precedenti ricerche sull’argomento, che nel loro insieme hanno visto coinvolti oltre 10.000 bambini dai 5 ai 12 anni.
Una di queste ricerche, ad esempio, dimostrava che la crescita dell’indice di massa corporea dei bambini (5.300 bimbi di asilo ed elementari) raddoppia in estate rispetto all’andamento durante l’anno scolastico.
Secondo gli studiosi americani l’effetto dell’estate sul peso corporeo dei bambini è legato alla mancanza di attività sportive continue, al consumo di troppi snack e fuoripasto grassi e calorici, alla noia e all’aumento del tempo trascorso in attività sedentarie come i videogame.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…