MILANO – Lavarsi i denti sempre dopo aver mangiato, usare il filo interdentale e assumere supplementi di fluoro da bambini non appena si hanno i denti permanenti: le regole base di una buona igiene orale sono queste.
Il fluoro abbassa il rischio di carie soprattutto se assunto da bambini. Ma da solo non basta. Importante è lavarsi i denti soprattutto dopo che si mangiano o bevono dolci o bevande zuccherate.
Per i bambini, comunque, gli esperti dell’Istituto Mario Negri di Milano consigliano l’assunzione di fluoro, sia per bocca sia attraverso un’applicazione locale. Non ci sono molte differenze, infatti, tra i due tipi di trattamenti.
I vantaggi del fluoro, però, si hanno solo se l’assunzione avviene sui denti permanenti, nei bambini di almeno sei anni. Nella fascia di età inferiore i risultati sono ancora dubbi.
I pediatri avvertono che nei bambini molto piccoli o neonati è importante evitare di addormentare il bambino con il biberon di latte o di intingere il succhiotto nel miele. In generale, sottolineano gli esperti, meno zuccheri si assumono meglio è per i denti del piccolo.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…