ROMA – Se non si può parlare di vera e propria epidemia, è di certo una grande impennata. Il “tasso” di influenzati tra bambini ed adolescenti compresi nella fasce di età 0 – 5 e 5 – 14 è aumentato notevolmente.
A rilevarlo è il sistema di sorveglianza dell’Istituto superiore di sanità Influnet che diffuso i dati raccolti dai medici sentinella nella terza settimana dell’anno. In particolare, nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 18,73 casi per mille assistiti; nella fascia di età 5-14 anni a 12,67; meno accentuata la diffusione dei virus influenzali tra giovani, adulti e anziani: nella fascia 15-64 anni i nuovi casi sono pari a 4,96 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,96 casi per mille assistiti.
In totale l’incidenza è in aumento, come nello stesso periodo dello scorso anno, pari a 6, 25 casi per 1000 assistiti. In termini numerici i casi stimati di influenza, rapportati all’intera popolazione italiana sono stati nella settimana passata circa 379.000, per un totale di circa 1.649.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza. Le Regioni con la più alta prevalenza di malattia (superiore a 9 casi per 1000 assistiti) sono il Piemonte, la Valle d’Aosta, le Marche, il Molise, la Campania e la Sardegna.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…