Categorie
bambini

Diabete di tipo 1 cresce tra i bambini: in 20 anni aumentato del 70%

ROMA – bambini sempre più diabetici. È il risultato di uno studio pubblicato dalla rivista Diabetes Care secondo cui negli ultimi 20 anni vi è stato un vero e proprio boom dei casi di tipo 1.

La ricerca è basata sui dati della città di Philadelphia ma conferma il trend visto in tutto il mondo occidentale e ancora senza spiegazione.

Secondo lo studio della University of Pennsylvania, che ha analizzato i registri della città tra il 1985 e il 2005, l’aumento delle diagnosi tra i bambini sotto i 5 anni è stato del 70%, mentre in quelli sopra i 14 del 29%. Gli autori spiegano: ”Il diabete di tipo 1 normalmente si manifesta durante l’adolescenza, ma i genitori devono essere avvisati che può arrivare anche molto prima. Cosa sta causando questo aumento nei bambini più piccoli? Sfortunatamente non lo sappiamo ancora”.

I dati riflettono quelli di uno studio pubblicato qualche anno fa, che aveva esaminato i casi in Europa tra il 1989 e il 2003. In quel caso era stato visto un aumento del 5,4% annuo tra i bambini, un tasso che implica il raddoppio dei casi in questa fascia di eta’ entro il 2020: ”Un aumento così rapido può essere dovuto solo a fattori ambientali – avevano scritto all’epoca gli esperti della Queen’s University di Dublino – abbiamo esaminato diverse possibilità, dall’invecchiamento delle mamme ai cesarei alle infezioni virali, ma nessuna da sola può spiegare un cambiamento così grande”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.