Cannabis in gravidanza, rischio danni sviluppo cervello del feto

Cannabis in gravidanza, rischio danni sviluppo cervello del feto

31 Gennaio 2014 - di vnicosia

ROMA – Lo sviluppo del cervello nel feto a rischio se la mamma fuma cannabis in gravidanza. Lo rivela uno studio condotto dal Karolinska Institutet e dall’Università Medica di Vienna e pubblicato sulla rivista EMBO Journal. Gli scienziati hanno cercato di decifrare le basi molecolari dell’azione del più importante componente psicoattivo della cannabis, il Thc (Delta-9-tetraidrocannabinolo) sul cervello in via di sviluppo del feto durante la gravidanza.

I risultati dell’indagine condotta su topi e tessuti cerebrali umani hanno dimostrato che il consumo di cannabis durante la gravidanza danneggia lo sviluppo delle cellule nervose della corteccia cerebrale, la parte del cervello che orchestra le funzioni cognitive superiori e guida la formazione della memoria.

In particolare, il Thc ha un impatto negativo sul modo in cui funzioneranno, successivamente, sinapsi e assoni del cervello, le vie di comunicazione nervose fra i neuroni.

Gli studiosi hanno anche identificato la Stathmin-2 come proteina target chiave per l’azione della Thc, e la sua perdita potrebbe essere responsabile della crescita difettosa dei nervi.