Categories: bambini

Bimbi malati e sport: diabete? Marcia. Autismo? Ippoterapia

ROMA – Bambini e sport: ecco quali scegliere per chi soffre di malattie cronache. I consigli arrivano dagli esperti della Sip, la Società italiana di pediatria, che hanno studiato tutte le caratteristiche delle attività fisiche che possono essere praticate dai più piccoli.

  • DIABETE: in questo caso marcia, ginnastica e nuoto sono da preferire. Per il diabete 1 non ci sono controindicazioni legate a particolari sport,se non quelli estremi. Occorre controllare l’intake calorico, fare movimento anche in estate, bere e integrare i sali minerali.
  • ASMA: seguire le propensioni personali, ma evitare discipline sportive che si svolgono in situazioni ambientali sfavorevoli, come ad esempio gli sport nordici, o altre attività che si svolgono in ambienti fortemente inquinati. Importante un riscaldamento lento prima dell’attività fisica, e un lento smorzamento dello sforzo al termine.Preferire la respirazione attraverso il naso.
  • AUTISMO: lo sport più consigliato è l’ippoterapia, che permette la stimolazione sul piano fisico, emotivo, sensoriale, affettivo, cognitivo.
  • ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE: nuoto e ciclismo sono da privilegiare, da evitare sport da contatto se più a rischio di fratture ossee. Precauzioni: eventuale radiografia della colonna cervicale, protezione della mandibola,protezione degli occhi.
  • TUMORI: sono indicate soprattutto la ginnastica a corpo libero e l’atletica, oltre al nuoto. L’attività fisica va svolta dopo aver eseguito un’adeguata valutazione cardiologica e va intrapresa almeno a sei mesi di distanza dalla fine della terapia.
  • DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA’: meglio privilegiare sport che tengono sempre in movimento come il calcio, ed evitare quelli che prevedono lunga inattività ma anche concentrazione, come il baseball. Una statistica ha concluso che sono le arti marziali ad essere in cima alle preferenze dei bambini ADHD.
  • CARDIOPATIE CONGENITE: il programma di attività fisica deve essere specificatamente allestito per ogni bambino. Meglio, quindi, affidarsi al proprio medico.
Mari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

2 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

14 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

20 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago