Parlare con i bambini piccoli stimola lo sviluppo del cervello

Bimbi, coccole della mamma tengono lontano lo stress nei neonati

17 Dicembre 2013 - di vnicosia

ROMA – Le cure materne sono la perfetta barriera antistress per i bimbi, soprattutto nei primi mesi di vita. Sono proprio le coccole e le attenzioni della mamma che agiscono direttamente sull’attività dei geni dei “neuroni dello stress“, cioè le cellule nervose che rilasciano gli ormoni in risposta a stimoli stressanti.

A rivelare l’importanza delle attenzioni materne verso i propri bimbi è lo studio condotto da Tallie Baram della University of California che è stato presentato al Meeting dell’American College of Neuropsychopharmacology. Lo studio spiega come già a livello molecolare si traduce in beneficio fisiologico per il bimbo nei suoi primi mesi di vita l’amore materno, che è in grado di rendendolo più o meno vulnerabile a eventi stressanti e più o meno suscettibile a disturbi dell’umore quali la depressione.

Gli esperti non hanno fatto altro che confrontare l’attività del cervello di cuccioli di topo che ogni giorno venivano separati per brevi periodi dalla madre con quella di altri. La separazione temporanea portava la madre a ricoprire i propri piccoli di cure ed attenzioni subito dopo il ricongiungimento: queste cure aggiuntive della mamma creano nei cuccioli una barriera antistress per la loro vita adulta, nel loro cervello si modifica l’attività di geni chiave all’interno dei neuroni coinvolti nella risposta allo stress.