ROMA – E’ allarme dermatiti tra le bambine e i bambini. Colpa dei trucchi, sempre più diffusi anche tra le piccole. Ma pure i tatuaggi temporanei, spesso sottovalutati, e molto amati dai bambini.
A lanciare l’allerta è la Federazione italiana medici pediatri (Fimp), che sottolinea come mascara e rossetto siano sempre più diffusi giù tra le bambine di 7 e 8 anni.
Di conseguenza si è registrato un aumento del 16,7% di dermatiti da contatto o allergiche tra le bambine che hanno tra gli 8 e i 12 anni. Colpa soprattutto di nichel, cromo e cobalto, metalli pesanti spesso presenti nei trucchi.
Al di là delle considerazioni etiche, i rischi maggiori riguardano proprio la salute delle piccole. Tra le cause più importanti di reazioni alla pelle ci sono i tatuaggi all’henné, o meglio, i presunti tatuaggi all’henné, visto che nella gran parte dei casi si tratta di tatuaggi a base di sostanze chimiche, tra cui la parafenilendiamina (PPD), con potenzialità fortemente allergizzanti.
Uno dei rischi maggiori è dato dal fatto che i tatuaggi restano sulla pelle dei piccoli anche per due settimane, se non di più, scatenando spesso reazioni allergiche.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…