ROMA – Se allatti al seno il tuo bimbo oltre i 2 anni di età aumenti il rischio che sviluppi delle carie dei denti da latte. A dirlo è lo studio condotto Benjamin Chaffee della University of California e pubblicato dalla rivista Annals of Epidemiology.
La ricerca, su circa 500 bambini, è stata condotta con visite dentistiche e questionari per i genitori a 6, 12 e 38 mesi di età. Circa metà dei bambini beveva latte artificiale, spiegano gli autori, e quasi tutti all’età di un anno assumevano cibi solidi oltre al latte. Il 40% dei bimbi all’ultimo controllo ha mostrato qualche carie, ma fra quelli allattati al seno la percentuale saliva al 48%.
Gli autori della ricerca spiegano:
“E’ possibile che il latte materno, unito agli zuccheri complessi degli alimenti più comuni al giorno d’oggi, contribuisca all’aumento delle carie nei bambini allattati più a lungo e più intensamente. Lo studio andrebbe ripetuto su un campione più grande, ma sembra confermare le linee guida che sconsigliano l’allattamento al seno una volta che sono spuntati i denti”.
D’altro canto l’Organizzazione mondiale della sanità, Oms, consiglia l’allattamento al seno esclusivo per i primi sei mesi di età del bambino, che poi dovrebbe essere sostituito gradatamente dai cibi solidi fino ai due anni di età.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…