Categories: attualità

Vacanze, sì per 23 mln di italiani. Ma sanno come risparmiare

ROMA – Anche in tempo di crisi 23 milioni di italiani riusciranno ad andare in vacanza (comunque 4 milioni in meno del 2012) ma sotto il segno inesorabile del risparmio e dell’oculatezza.

Secondo le risposte fornite nel corso di una delle indagini dell’Osservatorio nazionale del turismo di Unioncamere e Isnart, il 41% degli italiani che ha svolto o pianificato una vacanza nel 2013 ha ridotto il numero di viaggi; il 13%, invece, ha privilegiato destinazioni più convenienti in particolare sotto il profilo dell’alloggio; il 9% ha scelto di risiedere presso abitazioni private. Per un ulteriore 28%, comunque, la crisi non ha influenzato negativamente il modo di fare vacanza.

I turisti italiani genereranno tra luglio e settembre 28,7 milioni di vacanze, il 73% delle quali in Italia, con la consueta forte concentrazione nel mese di agosto (66%). Rispetto allo scorso anno, si registrano -2,6 milioni di partenze ma aumentano le vacanze pianificate all’estero per il mese di settembre. Resta stabile, invece, la spesa messa in bilancio dalle famiglie: ammonta, infatti, a oltre 800 euro il budget medio che 23,4 milioni di italiani destineranno alle vacanze estive. Le indicazioni fornite dagli italiani trovano conferma nelle valutazioni degli operatori, al momento orientate alla prudenza. Al di là delle effettive prenotazioni registrate, le imprese ricettive italiane prevedono di vendere in media il 51% delle camere disponibili nel corso della stagione estiva, ovvero il 4% in meno rispetto alle previsioni dello scorso anno.

Negli hotel sono soprattutto gli operatori dei 3 stelle a valutare un possibile bilancio in negativo per i mesi caldi (48% di vendite previste, -5% rispetto al 2012), mentre quelli dei 4 e 5 stelle sono orientati alla stabilità (58% di vendite previste per i 4 stelle, 70% per i 5 stelle). In montagna, le previsioni di vendita sono superiori a quelle dello scorso anno (gli operatori prevedono di vendere poco più del 50% delle camere, +2%) così come nelle località del turismo verde (52%, +3%). Meno ottimisti sono gli operatori delle strutture ricettive delle località balneari (50% di vendite previste, -9% rispetto alle previsioni dello scorso anno) e lacuali (59%, -6%). Le strutture ricettive del Centro Italia prevedono vendite intorno al 56% (+3% rispetto all’estate 2012), quelle del Nord il 52% (con un calo del -8% previsto per il Nord-Est e un -3% per il Nord-Ovest), mentre per gli operatori del Sud le camere occupate nella stagione estiva saranno in media il 46% di quelle disponibili (-5%).

Fonte: Adnkronos

Claudia Montanari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

2 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

8 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

20 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago