ENNA – 360 paia di scarpe: a rappresentare ciascuna delle donne uccise in Italia come Vanessa dal 2008 al 2011. L’installazione e’ stata allestita dalla Sportello antiviolenza “Donneinsieme – Sandra Crescimanno” di Piazza Armerina per sensibilizzare e far conoscere la violenza “di genere” che colpisce le donne.
La campagna, pensata e voluta fortemente dalle volontarie del Centro Antiviolenza, vuole essere un forte segnale per diffondere una cultura consapevole e attiva contro la violazione quotidiana dei diritti delle donne e dei minori in Italia.
Enna è la città di Vanessa Scialfa, la ventenne assassinata dal convivente, strangolata con il cavo del Dvd e poi soffocata con un panno imbevuto di candeggina, prima di essere gettata da un cavalcavia.
“Tragedie come questa – ha detto il papà di Vanessa, Giovanni Scialfa – continueranno ad accadere, ma tutta la nostra famiglia lavorerà incessantemente contro la violenza sulle donne”.
L’istallazione è stata posta nella piazza dove arrivava la fiaccolata che ha concluso la giornata che la città di Enna ha dedicato a Vanessa ed a tutte le donne uccise da mariti, fidanzati, conviventi, per gelosia e per non aver accettato una separazione.
Secondo l’Unione Nazionale Consumatori, si distingue per il costo della vita grazie a prezzi stabili…
La conduttrice Mediaset ha una splendida dimora, elegante e raffinata con una chicca a dir…
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…