ROMA – Tre donne del Brunei sono entrate nella storia dopo essere state l’unico equipaggio tutto femminile di un aereo ad atterrare in Arabia Saudita, l’unico Paese al mondo dove alle donne è proibito guidare. La foto delle tre pilote, Sharifah Czarena, Sariana Nordin e Dk Nadiah Pg Khashiem, della Royal Brunei Airlines è diventata virale dopo essere stata postata online dalla stessa compagnia di bandiera: le tre sorridono ai comandi del Boeing 787 Dreamliner che è volato dal Brunei a Gedda. Il loro atterraggio ‘storico’ coincide con la giornata dell’indipendenza del Brunei. Come si legge sul Corriere della Sera:
“La foto delle pilote Sharifah Czarena, Sariana Nordin e Dk Nadiah Pg Khashiem è diventata così un simbolo di ribellione. Diffusa sull’account Instagram della compagnia aerea di bandiera, è diventata ‘virale’ grazie a condivisioni su Twitter e Reddit. “Essere una pilota è una conquista — aveva detto il capitano Czarena diventando nel 2013 la prima donna del suo Paese a volare dall’aeroporto di Heathrow —- La gente da noi la considera una professione prettamente maschile. Ma così mostriamo alle nuove generazioni che le ragazze possono realizzare i loro sogni”. Ma in Arabia Saudita, mentre le donne non possono avere la patente per l’auto, guidare un aereo è più semplice. Nel 2014 Hanadi al-Hindi è diventata la prima donna saudita a condurre un aereo e altre hanno seguito il suo esempio”.
Il Sultanato del Brunei (ufficialmente indicato come Nagara Brunei Darussalam, cioè Stato del Brunei, Dimora della Pace) o semplicemente Brunei, è uno Stato situato sull’isola del Borneo, nel sud-est asiatico. Con l’eccezione della costa affacciata sul Mar Cinese Meridionale, confina completamente con la Malesia. Il Brunei è uno dei paesi membri dell’ASEAN, Association of South-East Asian Nations; in italiano: Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico, organizzazione politica, economica e culturale di nazioni situate nel Sud-est asiatico, fondata nel 1967.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…