Tre donne del Brunei volano in Arabia Saudita: "Un sogno" FOTO

Tre donne del Brunei volano in Arabia Saudita: “Un sogno” FOTO

16 Marzo 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Tre donne del Brunei sono entrate nella storia dopo essere state l’unico equipaggio tutto femminile di un aereo ad atterrare in Arabia Saudita, l’unico Paese al mondo dove alle donne è proibito guidare. La foto delle tre pilote, Sharifah Czarena, Sariana Nordin e Dk Nadiah Pg Khashiem, della Royal Brunei Airlines è diventata virale dopo essere stata postata online dalla stessa compagnia di bandiera: le tre sorridono ai comandi del Boeing 787 Dreamliner che è volato dal Brunei a Gedda. Il loro atterraggio ‘storico’ coincide con la giornata dell’indipendenza del Brunei. Come si legge sul Corriere della Sera:

“La foto delle pilote Sharifah Czarena, Sariana Nordin e Dk Nadiah Pg Khashiem è diventata così un simbolo di ribellione. Diffusa sull’account Instagram della compagnia aerea di bandiera, è diventata ‘virale’ grazie a condivisioni su Twitter e Reddit. “Essere una pilota è una conquista — aveva detto il capitano Czarena diventando nel 2013 la prima donna del suo Paese a volare dall’aeroporto di Heathrow —- La gente da noi la considera una professione prettamente maschile. Ma così mostriamo alle nuove generazioni che le ragazze possono realizzare i loro sogni”. Ma in Arabia Saudita, mentre le donne non possono avere la patente per l’auto, guidare un aereo è più semplice. Nel 2014 Hanadi al-Hindi è diventata la prima donna saudita a condurre un aereo e altre hanno seguito il suo esempio”.

Il Sultanato del Brunei (ufficialmente indicato come Nagara Brunei Darussalam, cioè Stato del Brunei, Dimora della Pace) o semplicemente Brunei, è uno Stato situato sull’isola del Borneo, nel sud-est asiatico. Con l’eccezione della costa affacciata sul Mar Cinese Meridionale, confina completamente con la Malesia. Il Brunei è uno dei paesi membri dell’ASEAN, Association of South-East Asian Nations; in italiano: Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico, organizzazione politica, economica e culturale di nazioni situate nel Sud-est asiatico, fondata nel 1967.