Categories: attualità

La nuova spesa anti-crisi: aperitivi e feste in casa

ROMA- Che dire, la crisi c’è, e si sente. Le famiglie italiane sempre più spesso si stanno trovando a dover rinunciare ai piccoli lussi che fino a qualche anno fa potevano concedersi. Settimane bianche e vacanze al mare in testa, secondo i sondaggi a farne le “spese” (in tutti i sensi) sono anche le cene fuori ed i piccoli svaghi. Ma, sempre secondo i sondaggi, esiste una piccola serie di cose per cui gli italiani non hanno proprio fatto a meno, ne hanno aumentato i consumi.

Si legge su “la Repubblica” come “guardando agli scontrini del 2011 gli italiani hanno acquistato tutto ciò che occorre per fare gli aperitivi a casa, dalle patatine aromatizzate ai drink, dalla birra analcolica al pane per tramezzini. Hanno comprato più degli anni passati ingredienti per fare dolci e gli addobbi per fare feste in casa”.

Insomma, sembra proprio che l’italiano abbia perso la voglia di uscire a festeggiare… ma non di festeggiare. E come si dice “se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto” ed ecco che ci si organizza e si riscopre il valore dello stare in casa. “È il recupero della dimensione domestica, la necessità di risparmiare che induce a tornare ai riti familiari. Le famiglie stanno più tempo in casa, spendono di più per colazioni, aperitivi, dolci e feste -spiega Nicola De Carne, manager del centro di ricerca Nielsen-. Un aspetto di questa è l’enjoy cooking, il piacere di cucinare, che ha visto in un mercato degli elettrodomestici che va malissimo il buon risultato di oggetti come frullatori, tostiere, tritatutto.”

Ma, si legge su la repubblica, il vero “piccolo” peccato per cui gli italiani non riescono proprio a fare a meno è la cosmetica: “cofanetti per il trucco, creme anti rughe, smalti, tutti prodotti che non conoscono crisi, con imprevedibile impennata anche per ciò che riguarda l’igiene dei piedi”.

Claudia Montanari

Recent Posts

Solo 4 ingredienti per la torta più succulenta che tu abbia mai mangiato: è una vera delizia

Torta più succulenta che tu abbia mai mangiato, la ricetta è davvero semplice ma gustosa:…

11 ore ago

In Sicilia c’è la città dove 500 euro bastano per una vita da sogno: si stanno trasferendo tutti

Secondo l’Unione Nazionale Consumatori, si distingue per il costo della vita grazie a prezzi stabili…

17 ore ago

La casa di Federica Panicucci è un sogno ad occhi aperti: attico di lusso per vivere da principessa

La conduttrice Mediaset ha una splendida dimora, elegante e raffinata con una chicca a dir…

23 ore ago

Taglia 46 e stile impeccabile: i brand che valorizzano (davvero) le donne curvy

I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…

1 giorno ago

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

2 giorni ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

2 giorni ago