Souad Abderrahim sindaco di Tunisi: prima donna a capo di una città araba

Souad Abderrahim sindaco di Tunisi: prima donna a capo di una città araba

4 Luglio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

TUNISI – Souad Abderrahim sindaco di Tunisi: prima donna a capo di una città araba. 53 anni, farmacista, eletta nella file del partito islamico moderato Ennhadha il 6 maggio scorso, Abderrahim è stata confermata dal voto dei consiglieri comunali che nello scrutinio decisivo l’hanno preferita a Kamel Idir, del partito laico Nidaa Tounes.

“La mia elezione dimostra che le donne sono capaci di stare al primo posto. Dedico questa vittoria alla Tunisia e al successo delle donne tunisine”, ha esultato il neo sindaco, definendo la sua elezione “un evento storico in grado di rischiarare l’immagine” della Tunisia “sulla quale si posano gli occhi del mondo”. Essere la prima donna sindaco di Tunisi “è una grande responsabilità”, ha ammesso, assicurando che manterrà le promesse della campagna elettorale. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Per la neo sindaca, “tutti i partiti saranno rappresentati ai tavoli, le azioni saranno collettive, risultato di un lavoro di squadra”. E il programma della nuova giunta comunale “sarà realistico e ambizioso”.

Souad Abderrahim, che non porta il velo pur essendo di Ennhadha e indossa spesso il tailleur, aveva puntato tutto sulla lotta alla discriminazione di genere. Ha precisato più volte di essere “indipendente”, né di destra né di sinistra, con posizioni però, in particolare sulla famiglia, molto chiare e tradizionaliste. Sposata con due figli, nel 2014 ha ottenuto l’onorificenza di cavaliere dell’Ordine al merito tunisino.

Le ultime elezioni comunali tunisine hanno registrato una bassa partecipazione al voto, ma sono state un successo per le donne. In Tunisia solo un elettore su tre, il 34%, è andato a votare per le prime comunali a sette anni dalla Rivoluzione dei gelsomini, ma chi lo ha fatto ha premiato spesso le candidate nelle urne: circa il 47% di loro siede nei consigli comunali delle città del Paese e in molti casi sulla poltrona di sindaco. Ma ‘conquistare’ Tunisi, ovviamente, diventa emblematico.