ROMA – Partiranno il 5 Gennaio 2013 i saldi invernali in tutta Italia, e termineranno il 19 Febbraio. Eppure, secondo alcuni dati Codacons, solo il 40% delle famiglie potrà permettersi di fare qualche acquisto durante il periodo dei saldi, per una spesa complessiva non superiore a 2,1 miliardi di euro.
Secondo l’analisi, inoltre, in quattro anni il budget delle famiglie si dimezzato; se infatti nel 2009 la spesa media delle famiglie durante i saldi era di 450 euro, i saldi di gennaio 2013 vedranno una spesa media di 224 euro registrando una contrazione del 50,2%.
Tuttavia, i negozi non rinunciano certo ai saldi invernali e nel marzo del 2011 tutte le Regioni e le Province autonome italiane hanno sottoscritto un provvedimento (il n.11/31/CR11f/C11) che aveva l’obiettivo di rendere omogenea su tutto il territorio nazionale la data di inizio delle vendite di fine stagione. Per quelle invernali è stato individuato il primo giorno feriale antecedente l’Epifania.
A tutela del consumatore, i cartelli che espongo i prezzi durante i saldi devono contenere informazioni ben precise: devono infatti essere riportati i prezzi praticati prima della vendita di liquidazione, i prezzi del saldo e il ribasso in percentuale. In più deve essere chiara la separazione tra le merci in saldo e quelle vendute a condizioni ordinarie.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…