Categories: attualità

Roma, blocco traffico domenica 15 novembre: chi, dove, quando FOTO

ROMA – Roma, blocco traffico domenica 15 novembre: chi, dove e quando FOTO. Ricominciano le Domeniche ecologiche. A partire da questa domenica, 15 novembre, ricominceranno le domeniche in cui Roma sarà chiusa al traffico. Tutti in bicicletta o a piedi, dunque, un’occasione per godere al meglio della bellezza di Roma in tutte le sue forme. L’Assessore Estella Marino, un mese fa, ha dichiarato:

“Le domeniche a piedi, che abbiamo calendarizzato già dai primi mesi di amministrazione, sono strumenti previsti dalla normativa Regionale ma anche importanti momenti di sensibilizzazione per i cittadini. Pur consapevole che questi provvedimenti debbano essere affiancati da un piano più organico di intervento per l’abbattimento delle emissioni per migliorare la qualità dell’aria, con l’impegno degli altri assessori e dei Municipi abbiamo trasformato le ‘domeniche ecologiche’ in momenti che permettano a tutti i cittadini di riappropriarsi dei propri quartieri, di vivere ‘esperienze’ in strada, di tornare a passeggiare per vicoli e palazzi della nostra città, partecipando alle tante iniziative organizzate in centro come in periferia”.

Quando? La prima domenica dedicato a questa iniziativa sarà il 15 novembre, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 non si potrà dunque circolare nella Fascia Verde (se non conosci la Fascia Verde, guarda le foto della mappa, più sotto o cliccando qui). È bene sottolineare che durante la domenica ecologica non si potrà circolare nemmeno se forniti di permesso di accesso e circolazione nella zona limitata al traffico, ovvero la ZTL.

Dove? In tutta la Fascia Verde (visibile nella foto).

Chi? Per la prima volta la limitazione alla circolazione sarà estesa agli Euro 5 (benzina e Diesel). Chi invece potrà circolare liberamente? Ecco le principali categorie esenti dai divieti

  • veicoli a trazione elettrica e ibridi.
  • veicoli alimentati a metano e a gpl.
  • autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6.
  • autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6.
  • ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2.
  • motocicli a 4 tempi Euro 3.

Foto: Comune di Roma, A plunge in Rome.

Claudia Montanari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

11 minuti ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

6 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

18 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago