FIRENZE – I prezzi crollano ma la notizia buona è che, almeno per una volta, la crisi non c’entra o, almeno, non c’entra del tutto.
Se infatti il Sunday Times certifica che la villa d’epoca in Toscana, magari ristrutturata e con piscina vista campagna, non è mai stata così conveniente come oggi, il motivo non è da far ricadere nella crisi economica ma in una strana inversione di tendenza. La questione “villa in Toscana” è infatti molto cara ai quotidiano britannici in quanto il Chianti e dintorni sono stati da anni meta di appassionati e facoltosi pensionati inglesi. Ma oggi molti inglesi che hanno comprato da queste parti negli Anni 90 (quando c’è stato il boom della Toscana) iniziano ad essere anziani e una casa impegnativa in un Paese straniero è diventata per loro una fatica quasi insostenibile.
Certo poi la crisi che colpisce in prima istanza i beni di lusso ci mette lo zampino, ed ecco che i prezzi delle ville “crollano”. “La regione rimane più desiderabile che mai, e attira sempre più anche americani e russi”, assicura il Sunday Times. Ma c’è un però. “E’ la conseguenza inevitabile di un processo che è iniziato negli anni ’70 e ha preso slancio negli anni ’80 e ’90, quando distinti prepensionati inglesi compravamo proprietà immobiliari in rovina da ristrutturare. Adesso – spiega il quotidiano – sentono il peso degli anni e pensano che non possono o non vogliono più occuparsi di una grande casa lontana. Risultato: molte proprietà stanno arrivando sul mercato contemporaneamente”.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…