Pino Daniele è morto. Lutto nel mondo della musica

Pino Daniele è morto. Lutto nel mondo della musica

5 Gennaio 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Pino Daniele è morto: il cantate è deceduto nella notte del 5 gennaio a seguito di un infarto. La notizia è stata confermata all’ANSA dal manager Ferdinando Salzano. Un altro tragico lutto nel mondo della musica dopo la morte di Mango solo pochi giorni fa. Pino Daniele, che avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo prossimo, sarebbe morto di infarto. “E’ un momento terribile”, ha commentato la figlia Sara. Tanti i messaggi di addio sul web da parte di colleghi e amici, come Eros Ramazzotti e Laura Pausini.
Scrive l’Ansa: “Pino Daniele si sarebbe sentito male nella sua casa di campagna in Toscana, secondo quanto riferisce Il Mattino, citando il figlio e tour manager del cantante, Alessandro. La corsa nel tentativo di prestargli soccorso sarebbe stata vana”.

A dare per primo la notizia della tragica morte è stato Eros Ramazzotti che sul suo profilo Instagram ha pubblicato una foto di Pino Daniele con scritto: «Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo…».

Dopo l’annuncio di Eros Ramazzotti sono arrivate altre conferme di grandi artisti del mondo della musica. Come i Negramaro (“Ho appena sentito Eros, è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c’è più… una notte senza fine”), Fiorella Mannoia (“Pino Daniele ci ha lasciato. Un dolore immenso, sono attonita, non trovo altre parole”) e Laura Pausini (“Ho appena saputo che Pino è volato in cielo.. Sono molto scossa, immobile nel letto…”).

Dopo il concerto-evento del 1 settembre scorso, Pino Daniele era tornato in tour a dicembre con il live “Nero a metà”: l’11 a Bari (Pala Florio), il 13 a Roma (Palalottomatica), il 16 e il 17 a Napoli (PalaPartenope), il 22 a Milano (Mediolanum Forum Assago). Ad accompagnarlo c’era la band originale del 1980. Il 30 dicembre la straordinaria carriera di Pino Daniele era stata omaggiata da una puntata monografica di “Canzone” su Rai1.

Commovente il suo ultimo post su Facebook, pubblicato tre giorni fa: la scritta  «Back home? In viaggio per casa», accompagnata con una  foto in bianco e nero della strada.