Categories: attualità

Nigeria: almeno 9 morti per attentati a Jos e Biu

ABUJA – Domenica di sangue in Nigeria, dove almeno nove persone hanno perso la vita in attacchi contro due chiese a Jos (capitale dello stato centrale di Plateau) in cui c’è stato un attentato suicida davanti ad una chiesa, e a Biu, nello stato di Borno, in cui cinque persone hanno aperto il fuoco sui fedeli. Al momento non vi sono dati ufficiali delle vittime, ma alcune fonti riferiscono di quattro morti e quarantuno feriti a Jos e cinque a Biu, dove vi sarebbero anche quindici feriti.

Secondo la polizia il bilancio dei morti sarebbe da ridimensionare a due, mentre i feriti a Biu sarebbero cinque persone sono rimaste ferite a Biu. Al momento è confermata soltanto la morte dell’attentatore suicida, ma vi sono molti feriti”, ha detto Yushau Shabib, portavoce dei servizi di emergenza della Nigeria.

Il commissario di polizia Emmanule Ayenei, ha riferito che fra i morti vi è anche il kamikaze che, durante la messa, si è mischiato ai fedeli della Christ Chosen Charismatic Church e si è fatto esplodere davanti all’altare. Due persone sono rimaste uccise all’istante e altre sono rimaste seriamente ferite. “La forte esplosione -ha aggiunto- ha poi provocato il crollo della chiesa, con l’uccisione e il ferimento di altre persone”. Secondo un testimone, Emmanuel Okoh, gli agenti dei reparti anti sommossa della polizia sono intervenuti con gas lacrimogeni per disperde la folla che si era riunita sul luogo dell’attentato.

In serata è arrivata la rivendicazione del duplice attentato da parte del la setta fondamentalista, ‘Boko Haram’. Domenica scorsa, almeno dodici persone sono morte in un attentato suicida davanti a una chiesa a Bauchi.

Fonte: Adnkronos

Claudia Montanari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

4 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

10 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

22 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago