MANCHESTER – Andare a Disneyland è il desiderio che si trova in cima alla sua lista. Ma le cose che Molly Bent, 6 anni, vuole fare al più presto sono tante. Prima che, purtroppo, perda la vista a causa di una malattia degenerativa che potrebbe renderla cieca in qualsiasi momento.
Molly Bent è una bimba di soli 6 anni che viene dall’Inghilterra. Nonostante la sua tenera età, Molly è consapevole di una verità molto più grande di lei: sa che sta per diventare cieca. La bimba è consapevole anche che tutto ciò potrebbe accadere da un momento all’altro, così ha stilato una lista delle cose che vuole fare e vedere prima che davanti a lei calerà il buio per sempre.
La commovente storia ci arriva da Manchester e viene riportata dal Daily Mail. La ormai famosa lista della piccola Molly ha commosso il mondo intero. Il Corriere della Sera, che ha riportato la notizia, scrive:
“La piccola sta diventando cieca a causa di una malattia degenerativa dell’occhio, nota come Retinite pigmentosa, per la quale non c’è cura, ma prima di arrendersi al buio completo vuole portare a termine la sua missione e regalarsi il maggior numero possibile di ricordi felici. «Ecco perché ha preso carta e penna e ha stilato un elenco di cose che vuole fare che è lungo come il suo braccio – racconta la 26enne mamma Eve sul «Daily Mail» – e anche se so bene che io e mio marito Chris non riusciremo a fargliene fare la metà di quelle cose, abbiamo comunque deciso di provarci»”
Così i genitori ce la stanno mettendo tutta per esaudire il maggior numero di desideri di Molly prima che perda la vista e hanno anche aperto una piccola raccolta fondi per ricevere un piccolo aiuto economico. Il desiderio più grande di Molly, quello che è in cima alla lista ma che ancora non sono riusciti ad esaudire, è andare a Disneyland Paris. I genitori hanno detto:
“Per noi genitori tutto questo è straziante perché Molly è così intelligente, curiosa e adora il mondo attorno a lei. Per il momento l’abbiamo portata allo zoo, alla casa delle farfalle di Lancaster e al museo di Manchester per vedere le mummie egizie e i dinosauri, ma stiamo raccogliendo i fondi necessari a regalarle quanti più ricordi possiamo. Non sappiamo esattamente quando diventerà cieca, anche se abbiamo purtroppo la sensazione che la sua condizione peggiori ad ogni visita dall’oculista”
La piccolina è consapevole che prima o poi diventerà cieca, per questo sta già imparando a camminare con il bastone e a leggere in braille.
La malattia:
“Nata perfettamente sana, la bambina ha cominciato a soffrire di cali della vista quando ha iniziato ad andare a scuola e non riusciva a fare i compiti e a vedere i programmi in tv. Dalla prima visita dall’oculista Molly è tornata a casa con un paio di occhiali, ma la situazione non migliorava e ci sono voluti 18 mesi di test e controlli per arrivare alla terribile diagnosi dello scorso dicembre. «Quando ci hanno dato il responso è stato uno choc terribile – ammette la signora Eve – anche perché non avevamo mai pensato che Molly potesse ereditare lo stesso problema agli occhi di mio fratello e di alcuni zii, visto che ci avevano sempre detto che la Retinite Pigmentosa colpiva solo i maschi. Per questo motivo ogni 3-6 mesi anche i miei due figli più piccoli, Charlotte di 5 anni e Samuel di 2, vengono sottoposti ai regolari controlli per vedere se presentano sintomi della malattia. So bene che c’è la possibilità che mi ritrovi con tutti e tre i miei figli ciechi e questa eventualità mi terrorizza»”
Ecco la lista dei desideri di Molly:
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…