La lista della piccola Molly: "Diventerò cieca, ecco cosa voglio vedere"

La lista della piccola Molly: “Diventerò cieca, ecco cosa voglio vedere”

14 Aprile 2014 - di Claudia Montanari

MANCHESTER – Andare a Disneyland è il desiderio che si trova in cima alla sua lista. Ma le cose che Molly Bent, 6 anni, vuole fare al più presto sono tante. Prima che, purtroppo, perda la vista a causa di una malattia degenerativa che potrebbe renderla cieca in qualsiasi momento.

Molly Bent è una bimba di soli 6 anni che viene dall’Inghilterra. Nonostante la sua tenera età, Molly è consapevole di una verità molto più grande di lei: sa che sta per diventare cieca. La bimba è consapevole anche che tutto ciò potrebbe accadere da un momento all’altro, così ha stilato una lista delle cose che vuole fare e vedere prima che davanti a lei calerà il buio per sempre.

La commovente storia ci arriva da Manchester e viene riportata dal Daily Mail. La ormai famosa lista della piccola Molly ha commosso il mondo intero. Il Corriere della Sera, che ha riportato la notizia, scrive:

“La piccola sta diventando cieca a causa di una malattia degenerativa dell’occhio, nota come Retinite pigmentosa, per la quale non c’è cura, ma prima di arrendersi al buio completo vuole portare a termine la sua missione e regalarsi il maggior numero possibile di ricordi felici. «Ecco perché ha preso carta e penna e ha stilato un elenco di cose che vuole fare che è lungo come il suo braccio – racconta la 26enne mamma Eve sul «Daily Mail» – e anche se so bene che io e mio marito Chris non riusciremo a fargliene fare la metà di quelle cose, abbiamo comunque deciso di provarci»”

Così i genitori ce la stanno mettendo tutta per esaudire il maggior numero di desideri di Molly prima che perda la vista e hanno anche aperto una piccola raccolta fondi per ricevere un piccolo aiuto economico. Il desiderio più grande di Molly, quello che è in cima alla lista ma che ancora non sono riusciti ad esaudire, è andare a Disneyland Paris. I genitori hanno detto:

“Per noi genitori tutto questo è straziante perché Molly è così intelligente, curiosa e adora il mondo attorno a lei. Per il momento l’abbiamo portata allo zoo, alla casa delle farfalle di Lancaster e al museo di Manchester per vedere le mummie egizie e i dinosauri, ma stiamo raccogliendo i fondi necessari a regalarle quanti più ricordi possiamo. Non sappiamo esattamente quando diventerà cieca, anche se abbiamo purtroppo la sensazione che la sua condizione peggiori ad ogni visita dall’oculista”

La piccolina è consapevole che prima o poi diventerà cieca, per questo sta già imparando a camminare con il bastone e a leggere in braille.

La malattia:

“Nata perfettamente sana, la bambina ha cominciato a soffrire di cali della vista quando ha iniziato ad andare a scuola e non riusciva a fare i compiti e a vedere i programmi in tv. Dalla prima visita dall’oculista Molly è tornata a casa con un paio di occhiali, ma la situazione non migliorava e ci sono voluti 18 mesi di test e controlli per arrivare alla terribile diagnosi dello scorso dicembre. «Quando ci hanno dato il responso è stato uno choc terribile – ammette la signora Eve – anche perché non avevamo mai pensato che Molly potesse ereditare lo stesso problema agli occhi di mio fratello e di alcuni zii, visto che ci avevano sempre detto che la Retinite Pigmentosa colpiva solo i maschi. Per questo motivo ogni 3-6 mesi anche i miei due figli più piccoli, Charlotte di 5 anni e Samuel di 2, vengono sottoposti ai regolari controlli per vedere se presentano sintomi della malattia. So bene che c’è la possibilità che mi ritrovi con tutti e tre i miei figli ciechi e questa eventualità mi terrorizza»”

Ecco la lista dei desideri di Molly: 

  • Andare a Disneyland
  • Andare allo zoo
  • Visitare Londra
  • Vedere il Palazzo della Regina
  • Visitare il Museo di Storia Naturale
  • Visitare Blackpool
  • Visitare la Scozia
  • Andare all’Aquarium
  • Fare un safari park
  • Andare a Legoland
  • Vedere la spiaggia
  • Visitare musei
  • Andare a teatro
  • Assistere ai concerti
  • Visitare l’Australia
  • Vedere una partita di calcio

La lista della piccola Molly: "Diventerò cieca, ecco cosa voglio vedere"