ROMA- A una settimana dal via di Milano Moda Donna, le prospettive che aleggiano sul comparto fashion italiano non sono delle migliori. Dopo un 2011 in crescita del 5,5% (dato ancora provvisorio), a seguito del brusco cambio di scenario, dallo scorso ottobre la previsione 2012 per il settore moda è un fatturato in calo del 5,2%.
Questa situazione economica non dovrebbe tuttavia portare al ripetersi del biennio di crisi 2008-09. “Allora il 2008 si era chiuso con un -4%, che nel 2009 è precipitato al -15%”, ha affermato il presidente della Camera Nazionale della Moda Mario Boselli. “Invece nel 2011 il settore ha registrato un +5,5% e comunque è fortemente cambiato. Le aziende sono più snelle e flessibili, quindi ci sono i presupposti perché nel 2012 ci sia un calo, ma limitato e sostenibile”.
La recessione interesserà perlopiù l’Europa, per cui si attende un calo delle esportazioni intorno al 7%. Al contrario, la crescita dell’export verso i Paesi extra UE, sostenuta dal deprezzamento dell’euro, limiterà i danni al fatturato totale sui mercati esteri, previsto in calo del 3,1%.
Fonti: Pambianco
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…