Il cibo vegano conquista il Met Gala 2021

11 Agosto 2021 - di Silvia_Di_Pasquale

Al Met Gala 2021 sarà servito un menu tutto vegano.

Ebbene sì, il cibo plant-based sarà protagonista dell’attesissimo galà annuale di raccolta fondi a beneficio del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York City.

Il menu a base vegetale è stato realizzato da 10 famosi chef di New York e influencer di Instagram.

Sono: Fariyal Abdullahi, Nasim Alikhani, Emma Bengtsson, Fabian von Hauske, Lazarus Lynch, Junghyun Park, Erik Ramirez, Thomas Raquel, Sophia Roe e Simone Tong.

Una partnership con Instagram prevede che gli chef condividano online le loro creazioni vegane nelle settimane che precedono la raccolta fondi.

Roe ha condiviso il suo piatto vegano, un’insalata ispirata alla nizzarda, con i suoi oltre 300.000 follower su Instagram.

“Vogliamo essere il futuro del cibo americano, del cibo a base vegetale. Quella conversazione sta accadendo ora”, ha detto lo chef e ristoratore Marcus Samuelsson.

Non solo Met Gala. Anche agli Oscar 2020 menu green.

Al tradizionale (ultimo) festoso pranzo pre pandemia con i candidati alla statuetta per ogni categoria, il menù è stato interamente a base di piante così come al ricevimento al Dolby Theatre di Los Angeles dell’edizione 92 degli Oscar 2020.

Menù vegano per i 60 anni di Obama.

Barack Obama ha avuto un menù vegano per il suo 60/o compleanno, celebrato lo scorso 4 agosto.

L’ex presidente ha festeggiato con una festa riservata a parenti e amici stretti a Martha’s Vineyard in Massachusetts dopo aver dovuto rivedere la lista di quasi 500 invitati a causa dell’aumento dei contagi Covid per la variante Delta.
Tra le pietanze offerte ci sarà una versione meatless (senza carne) di ‘Spam Musubi’, piatto che combina la tradizione asiatica e hawaiana, delle uova a base di legumi prodotte da una start up californiana e una bistecca a base di un sostituto della carne.
Il menù è stato preparato dall’artista americano, vincitore di Grammy, Questlove, tra le altre cose anche batterista della band hip hop The Roots.

 

Tags