Categories: attualità

Mary Barra, 51 anni, prima donna alla guida della General Motors

DETROIT – Marry Barra, dopo una carriera in forte ascesa, sarà alla guida della General Motors a partire da metà gennaio. Barra, 51 anni, è la prima donna al vertice del primo produttore americano di automobili e sostituirà Dan Akerson che lascerà a inizio 2014 per assistere la moglie malata di cancro.

Scrive il Corriere della Sera:

Figlia di un impiegato della Pontiac -un marchio cancellato dalla crisi -ha scalato tutti i gradini della gerarchia, fino a diventare vice-presidente con importanti deleghe sullo sviluppo del prodotto, sugli acquisti e le forniture.

La Barra è la prima donna al timone di una delle «Big Three» – le tre principali case automobilistiche americane.

A distanza di anni si è trovata a battere una concorrenza agguerrita per la poltrona da numero uno: in lizza c’erano Mark Reuss, altro «veterano» di Gm, e Steve Girsky ex analista di Morgan Stanley. Il primo prenderà il posto della Barra come vice presidente, il secondo lascerà l’azienda il prossimo aprile.

Barra verrà nominata amministratore delegato il giorno in cui il governo americano venderà il suo ultimo pacchetto di azioni nella società.

Matthew Di Loreto

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 mesi ago