ROMA- I ricercatori questa volta avranno preso sicuramente spunto da quando, da adolescenti, pur di “sbrigarsi” a mettere a posto la cameretta nascondevano la polvere sotto il tappeto e le maglie in disordine buttate dentro l’armadio. Certo, in questo nuovo caso vi è una rivisitazione tecnologica, che ha creato niente meno la maglietta che, quando non serve più, si butta e… sparisce. Alla vista, beninteso, perché questa nuova t-shirt studiata dalla Università dell’Isola di Wight su richiesta della marca di abbigliamento Rapanui, continua a esserci, mucchietto invisibile a rischio d’inciampo.
I tecnici dell’Università hanno realizzato un tessuto in fibra ottica che cattura la luce da un lato e la trasferisce su quello opposto. Come il mantello di Harry Potter o quello usato da James Bond in “Die Another Day” nel 2002. “La questione è abbastanza semplice, dice Martin Drake-Knight, designer alla Rapanui, “le fibre ottiche catturano la luce nello spazio immediatamente circostante il capo e lo trasmettono attraverso i fili tessuti. Se si riesce a dirigere questa luce direttamente sulla parte opposta a quella dove è stata catturata, si ha la percezione dell’invisibilità”.
Pare che la scoperta abbia suscitato i più diversi entusiasmi, oltre agli “occultatori di mondezza”, sembra che la cosa sia piaciuta ai militari che pensano già ai soldati invisibili o agli stilisti che studiano già come realizzare capi che utilizzino le fibre solo in alcuni, strategici, punti dei vestiti. Avvolgendo di fibre ottiche fianchi e pance ognuno, senza sforzo, potrà diventare un vero falso magro.
Fonte: Adnkronos
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…