“Solo buon senso o, come dissero e scrissero alcune femministe, il goffo tentativo di giustificare i violentatori, facendo sentire in colpa le donne? Joanna non si prestò al gioco delle polemiche e, spesso, quando incrociava un giornalista faceva spallucce o si metteva a ridere”
““Le polemiche sulla violenza sessuale mi hanno stancato – dice – mi hanno messo in bocca cose che non penso perché non vogliono fare nemmeno lo sforzo di contestualizzare affermazioni e comportamenti”. In un momento in cui il tema dello stupro è quanto mai attuale, Joanna Lumley cerca di mettere un po’ d’ordine in tanta confusione. “Ai miei tempi gli uomini ti stavano sempre con le mani addosso. Quanto ai complimenti sboccati o agli insulti, una donna imparava a cavarsela con classe e ironia”. Nessuno dubita che Joanna sapesse farlo. “Con questo non voglio dire che io non provi solidarietà per tutte le donne che hanno avuto la vita distrutta, anche se mi chiedo per quale ragione molte hanno aspettato 50 anni per parlare. Forse la risposta posso darmela da sola: allora quando una donna si presentava dalla polizia denunciando di essere stata violentata capitava che non fosse presa sul serio. Ma credo che oggi le cose siano cambiate”
“Ma cerchiamo di essere chiari: una pacca sul sedere non la considero una violenza sessuale”. D’altro canto Joanna ha iniziato la carriera di modella e attrice a Londra negli anni 60 quando certi comportamenti erano abituali. Ma a lei è mai capitato di dover fare i conti con qualche praticante della ‘manomorta’? “Certo. Era uno degli sport più praticati dai ragazzi e non solo dai ragazzi””
“L’affascinante attrice ha precisato che si considera una femminista quando si tratta di pretendere “parità salariale e di diritti”, ma che non può non vedere le enormi differenze che esistono tra uomini. “Era una rivoluzione inevitabile e anche gli slogan erano inevitabili. Era inevitabile che si dicesse che le donne debbono essere come gli uomini. Ma non credo che le donne siano come gli uomini. Noi donne pensiamo in maniera diversa, raggiungiamo i nostri obiettivi in modi diversi, siamo diverse in tutto. Ma io non amo pensare a me come una donna. Preferisco pensare a me stessa come una persona. O meglio, mi considero un paio di occhi montati su un periscopio””
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…