AVELLINO – 38 morti, 9 feriti gravi e 1 disperso. È questo il bilancio provvisiorio della tragedia avvenuta ieri sera intorno alle 21.00, quando un pullman è precipitato da un viadotto mentre percorreva l’autostrada A16 Napoli-Canosa.
Di ritorno da tre giorni fra il santuario di Loreto nelle Marche e Padre Pio in Puglia, il pullman è sbandato e volato giù da un viadotto lungo l’autostrada precipitando giù dalla scarpata per 30 metri. Secondo le prime indagini e ricostruzioni a causare l’incidente sarebbe stata l’esplosione di un pneumatico, ma è ancora tutto da verificare.
Le ricerche, dopo che sono stati estratti 36 corpi dal pullman turistico precipitato nella notte da un viadotto della A16, si sono interrotte alle 4. I vigili del fuoco le hanno riprese con la luce del giorno.
I feriti sono 9, divisi tra gli ospedali di Avellino, Nola e Napoli. Due passeggeri sono morti poco dopo l’arrivo al pronto soccorso.
A bordo del pullman della ditta “Mondo Travel” di Giugliano viaggiavano 48 persone, anziani, adulti e bambini partiti tre giorni fa per un pellegrinaggio a Loreto, nelle Marche, con tappa nella serata di sabato scorso a Telese Terme, dove tutti hanno trascorso la domenica prima di tornare a Giugliano, dove si era riunita la comitiva di persone giunte anche da Marigliano, Pozzuoli e Mugnano di Napoli.
Secondo le prime ricostruzioni intorno alle 20,30 un incidente alla fine del viadotto Acqualonga, in direzione Napoli, avrebbe creato un incolonnamento di auto e il pullman di pellegrini si sarebbe avvicinato a velocità sostenuta. L’autista, anche lui deceduto, avrebbe cercato di evitare le auto in fila toccando a destra e sinistra le barriere di jersei ma il pesante mezzo, dopo aver colpito una dozzina di macchine, si sarebbe schiantato contro il guard rail esterno e poi contro il parapetto, proprio dove il viadotto in discesa presenta un’ampia curva. Sempre secondo le prime ricostruzioni la barriera si sarebbe aperta e il pullman è così precipitato da 30 metri finendo tra alberi e rovi, a pochi metri dalla provinciale Monteforte-Taurano.
La ricostruzione è ancora tutta da verificare e manca di dati essenziali.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…