ROMA – A seguito dell’incidente aereo di sabato sera nell’aeroporto di Fiumicino, Alitalia ha deciso “la sospensione dei voli ceduti a Carpatair fino all’esito dell’inchiesta in corso”.
A riferirlo è il segretario nazionale della Filt Mauro Rossi, spiegando che “nel corso dell’incontro ci è stata anche illustrata l’efficienza e la professionalità delle risorse Alitalia e Adr che hanno svolto operazioni assistenza ai passeggeri”.
Il dirigente sindacale ha aggiunto: “Non nutrivamo alcun dubbio sulla professionalità dei lavoratori mentre continuiamo a nutrire enormi perplessità circa la pratica di cessione di attività Alitalia a vettori terzi”.
Secondo Rossi, infatti, ”è sempre più necessario un approfondimento ed un intervento regolatorio a presidio della sicurezza delle operazioni, dei diritti dei passeggeri e dei lavoratori del settore. Un tema non aziendale ma dell’intera industria su cui occorre contributo fattivo di ministero dei Trasporti, dell’Enac e del legislatore”.
Nel frattempo, la procura della Repubblica di Civitavecchia procede per disastro colposo. Per il momento l’ipotesi di reato è contro ignoti e il procuratore Gianfranco Amendola è in attesa di ricevere le prime relazioni sulle indagini affidate alla Polaria.
Innanzitutto bisogna capire se possano essere state delle raffiche di vento a determinare uno spostamento del velivolo mentre stava scendendo sulla pista. Ora il velivolo è sotto sequestro e parcheggiato in un hangar in attesa che vengano nominati i consulenti del pm che dovranno cercare di stabilire le effettive cause dell’incidente.
E’ stato confermato che la rimozione del logo dell’Alitalia dalle fiancate dell’aereo è stata concessa dalla stessa autorità giudiziaria su richiesta della compagnia di bandiera. La cancellazione è stata accolta prima che venisse disposto il sequestro del velivolo.
Sulla questione dei voli appaltati da Alitalia ad altre compagnie aeree, il Codacons ha presentato una formale diffida all’Enac e una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma. Lo rende noto oggi l’associazione, che torna “ad attaccare duramente la prassi di non informare correttamente i passeggeri quando i voli vengono effettuati da altre compagnie aeree cui è stato concesso l’appalto su una determinata tratta”.
”È gravissimo che agli utenti, al momento dell’acquisto di un biglietto, non siano rese informazioni chiare e precise circa il vettore che eseguirà il collegamento aereo – spiega il presidente Carlo Rienzi – Le diciture che appaiono sui biglietti, e che dovrebbero individuare le compagnie aeree ‘terze’ sulle quali si viaggerà, sono assolutamente insufficienti e incomprensibili, e rischiano di configurare una lesione ai diritti dei passeggeri”.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…