ROMA – Home Restaurant, ristorante in casa: ecco la legge che li disciplina. Una cucina “home made”, in casa, per tutti gli appassionati di fornelli: gli Home Restaurant, letteralmente “ristoranti in casa“, sono un fenomeno in forte espansione in tutto il mondo soprattutto negli ultimi tempi. Il nostro paese, che vanta una cultura enogastronomica, può puntare molto su una nuova realtà così innovativa. Per questo motivo, dopo l’entusiasmo iniziale e dopo il parere del Ministero dello Sviluppo Economico che ha di fatto reso l’Home Restaurant fuorilegge, il 29 luglio in Parlamento il Deputato Nino Minardo ha depositato una nuova legge che dà nuova speranza agli appassionati di cucina – chef amatoriali, promesse dei fornelli, nonne e mamme casalinghe, coppie – che stavano coronando il sogno di aprire la propria cucina ai turisti in cerca dei veri sapori della tradizione locale.
Dopotutto, una legge chiara e snella sulla regolamentazione delle attività di Home Food non esiste, esisteva un DDL depositato in Senato e mai discusso rimpiazzato dalla proposta attuale dell’Onorevole Nino Minardo che vede l’Home Restaurant come una attività innovativa capace di valorizzare il patrimonio enogastronomico locale e di favorire nuove forme di occupazione.
Cosa dice questa nuova proposta di legge che mira a disciplinare gli Home Restaurant?
È innegabile che l’Home Food, diffusosi anche in Italia, tende a creare un vero e proprio circolo virtuoso capace di coniugare i punti di forza dell’ospitalità italiana: antiche ricette, convivialità, peculiarità di ogni singolo territorio, unicità ed eccellenza delle produzioni. Senza dimenticare i vantaggi all’economia e all’occupazione. Tuttavia è innegabile che siano necessarie regole e distinguo che diano un inquadramento certo agli Home Restaurant italiani e nello stesso tempo li differenzino dai ristoranti tradizionali dai quali si allontanano per dimensioni, volume d’affari, visibilità e spirito.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…