ROMA – Il difficile clima economico, si sa, ha messo a dura prova un po’ tutte le aziende. Il settore del lusso, comunque, ha resistito bene alla crisi e fino ad ora non si sono mai riscontrate delle perdite significative.
Il colosso francese Ppr, per esempio, è molto fiducioso nel 2012, convinto che sarà un anno positivo. E, benché il suo principale brand Gucci “ha leggermente disatteso le nostre aspettative” – dice Thomas Mesmin, analista di Ca Chevreux- nell’ultimo trimestre dell’anno la griffe italiana sono cresciute del 12% contro le attese per un rialzo superiore al 15%.
Si legge sul sito di “la Repubblica”: “Eppure per il 2011, la società ha battuto le previsioni e conta di fare ancora meglio per il prossimo anno. Nel 2011 Ppr, tra i cui marchi figurano oltre a Gucci, Yvent Sain Laurent, Bottega Veneta, Puma e la catena Fnac, ha registrato un utile in crescita del 26,4%, a 1,055 miliardi di euro e un utile operativo in aumento del 17% a 1,6 miliardi di euro. Si tratta di un risultato superiore alle stime degli analisti interpellati da Bloomberg, che avevano puntato su un utile operativo pari a 1,52 miliardi. Le vendite, secondo quanto riferisce una nota, sono invece aumentate dell’11% a 12,2 miliardi di euro. “Ppr – ha commentato il presidente e direttore generale François-Henri Pinault – chiude il 2011 con eccellenti risultati” e il gruppo “è fiducioso nella propria capacità di realizzare, nel 2012, un nuovo anno di crescita sostenuta dal giro d’affari e dal miglioramento delle performance operative e finanziarie”.
La sola Gucci ha registrato un fatturato di 3,14 miliardi. Il polo sport/lifestyle, rappresentato dalla tedesca Puma nella quale è stata integrata Volcom, ha vantato vendite in progresso del 16,6% a 3,15 miliardi (+10,5%). Per contro è andata male Fnac: il risultato operativo è quasi dimezzato a 102,6 milioni, contro i 191,9 milioni del 2010. Il giro d’affari è calato del 3,2% (-3,6%), a 4,165 miliardi”.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…