ROMA – Dopo le dimissioni a sorpresa di Alexis Tsipras, la Grecia ha la sua prima donna premier. Si chiama Vassiliki Thanou, ha 65 anni e dovrà guidare il governo “elettorale” che nasce oggi, 28 agosto.
Ma chi è Vassiliki Thanou? Nata a Haldika, a nord di Atene, nel 1950, la neo-premier greca, sposata e con tre figli, non ha alcuna esperienza in politica. Tutta la sua vita, infatti, l’ha passata lavorando in ambito giuridico, salendo tutti i gradi della magistratura greca. Laureata alla facoltà di Legge dell’Università di Atene, si è specializzata in Diritto europeo alla Sorbona di Parigi.
Presidente della corte d’Appello dal 1992, oltre a ricoprire la presidenza della più alta corte del Paese è anche presidente della Corte elettorale e dell’associazione dei procuratori d’accusa greci. E’ entrata a fare parte della Corte suprema nel 2008 e dal primo luglio scorso ne è diventata capo, subentrando al collega Athanasios Koutroumanos, andato in pensione. E da oggi sarà la prima donna premier della più antica democrazia del mondo. (Nella foto, Vassiliki Thanou).
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…