Grecia, Vassiliki Thanou prima donna premier: ecco chi è

Grecia, Vassiliki Thanou prima donna premier: ecco chi è

28 Agosto 2015 - di Mari

ROMA – Dopo le dimissioni a sorpresa di Alexis Tsipras, la Grecia ha la sua prima donna premier. Si chiama Vassiliki Thanou, ha 65 anni e dovrà guidare il governo “elettorale” che nasce oggi, 28 agosto.

Ma chi è Vassiliki Thanou? Nata a Haldika, a nord di Atene, nel 1950, la neo-premier greca, sposata e con tre figli, non ha alcuna esperienza in politica. Tutta la sua vita, infatti, l’ha passata lavorando in ambito giuridico, salendo tutti i gradi della magistratura greca. Laureata alla facoltà di Legge dell’Università di Atene, si è specializzata in Diritto europeo alla Sorbona di Parigi.

Presidente della corte d’Appello dal 1992, oltre a ricoprire la presidenza della più alta corte del Paese è anche presidente della Corte elettorale e dell’associazione dei procuratori d’accusa greci. E’ entrata a fare parte della Corte suprema nel 2008 e dal primo luglio scorso ne è diventata capo, subentrando al collega Athanasios Koutroumanos, andato in pensione. E da oggi sarà la prima donna premier della più antica democrazia del mondo. (Nella foto, Vassiliki Thanou).

 

 

Tags