BERLINO – Vegetariani un giorno a settimana. È l’idea promossa dai Verdi tedeschi, che si stanno battendo per l’approvazione di una legge che spinga le mense delle scuole e degli uffici pubblici a preaparare, un giorno a settimana, pasti privi di carne.
Ad annunciarlo è il capogruppo del partito ecologista al Bundestag, Renate Kuenast, spiegando che un “Veggie Day” fa parte del programma elettorale dei Verdi e dovrà diventare “uno standard” nelle mense statali di tutto il Paese.
Scrive Mara Gergolet sul Corriere della Sera:
“Il nome l’hanno già trovato: «Veggie Day». Il resto potrebbe succedere dopo le elezioni tedesche di settembre. Se i verdi andranno al governo, promettono di istituire – scritto tra i punti del programma – la «giornata vegetariana». Un giorno in cui – un po’ come i venerdì delle campagne cattoliche delle nostre nonne – la carne sarà bandita dalle mense degli uffici pubblici e delle scuole tedesche. L’obiettivo dichiarato è di ridurre il consumo della carne, che vede la Germania tra i maggiori consumatori d’Europa, con 98 chili di carne a testa all’anno”.
Insomma, l’idea del “Veggie day” parte dall’obiettivo di voler promuovere una dieta sana e di voler alleggerire il peso antopico sull’ambiente, riducendo gli allevamenti intensivi e i terreni destinati ai pascoli.
Scrive Mara Gergolet:
“Il 30 per cento della superficie sfruttabile della Terra è coperta da pascoli, contro il 4% usato dall’agricoltura. Non solo. La biomassa prodotta dagli animali è doppia rispetto a quella creata dagli uomini, ed è responsabile del 5% delle emissioni di diossido di carbonio e del 40% del metano – un gas serra ben più pericoloso. Inoltre, se i consumi di carne dei Paesi emergenti (Cina e India, in primo luogo) cresceranno con i trend attuali, nel 2050 gli animali da pascolo produrranno emissioni pari a metà del traffico stradale e aereo. Una tendenza che – credono anche i verdi tedeschi – bisogna cominciare a contenere”
Senza tralasciare l’aspetto “estetico” e salutare della questione. Eliminare la carne una volta a settimana potrebbe essere una vera e propria opportunità per i tedeschi. A sostenerlo Renate Kunast, capogruppo dei Verdi, che spiega:
“Un Veggie Day è una giornata fantastica per provare come ce la possiamo cavare senza salsicce. Cucinare vegetariano è molto di più che lasciare da parte la carne”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…