Francesca Immacolata Chaouqui: "Il mio cuore a servizio di Chiesa"

Francesca Immacolata Chaouqui: “Il mio cuore a servizio di Chiesa”

21 Luglio 2013 - di Claudia Montanari

CITTA’ DEL VATICANO — Si chiama Francesca Immacolata Chaouqui ed è stata scelta da Papa Francesco come unica donna tra otto tecnici, alla Commissione d’inchiesta sulle finanze vaticane.
 
”Il mio cuore, la mia Fede, il mio impegno, la mia professionalità a servizio della Chiesa e del Santo Padre. Sempre” ha scritto Francesca Immacolata su Twitter non appena venuta a conoscenza della nomina.
 
Originaria di San Sosti, un paesino di 1200 anime in provincia di Cosenza, Francesca Chaouqui, 30 anni, è ora una manager di successo. Passata per più esperienze internazionali come studio Pavia-Ansaldo e poi Orrick, lavora ora alla Ernst& Young occupandosi di comunicazione e relazioni esterne.
 
Negli ultimi mesi Francesca ha già fatto parlare di sè, pubblicando una lettera su “La27esimaOra“, il blog dedicato alle donne del “Corriere della Sera” in merito alla tragica vicenda di Fabiana Luzzi, la sedicenne uccisa brutalmente a Corigliano Calabro:
“Sono nata in Calabria 30 anni fa. Dalle nostre parti si fa voto a San Francesco di Paola per avere un maschio, in Calabria tutte le donne vogliono un figlio maschio, ancora oggi. Se nasci femmina la tua stessa venuta al mondo disattende la volontà di chi dovrebbe amarti incondizionatamente ma nonostante questo la Calabria è una terra matriarcale, sono le madri a indirizzare le famiglie, a aiutare i figli nelle scelte e anzi spesso a decidere per lo-ro. Fabiana è cresciuta come tutte noi, sentendosi dire “cittu ca tu si filmmina, non su così pi tia”, “fai silenzio, sei una donna non sono cose per te” si leggeva nella struggente lettera.
 
Oggi, è vicina a VeDrò, il think tank che fa capo a Enrico Letta e ora sarà il membro più giovane, e l’unica donna, a partecipare alla commissione chiave delle finanze vaticane.