GINEVRA – Fabiola Gianotti dirigerà il Cern di Ginevra. È la prima volta che una donna è a capo del laboratorio europeo di fisica delle particelle. Prenderà il posto di Rolf-Dieter Heuer, in carica dal 2009, al fianco di Sergio Bertolucci come direttore della Ricerca. Gli altri due fisici aspiranti alla direzione erano l’inglese Terry Wyatt, dell’università di Manchester, e l’olandese Frank Linde, direttore dell’Istituto nazionale di fisica subatomica (Nikhef) di Amsterdam.
Nata a Roma 52 anni fa, figlia di un geologo piemontese e una letterata siciliana appassionata di musica, da piccola sognava di fare la ballerina: “Mica una qualunque, un’étoile del Bolshoi”, come ha scherzosamente affermato nel corso di un’intervista a DLaReppubblica. Ma la sua vita ha evidentemente preso poi tutt’altra direzione.
Ha studiato a Milano. Si è laureata in fisica alla Statale nel 1984 ed è stato il Nobel dato a Carlo Rubbia nello stesso anno ad ispirarla a fare un dottorato sulle particelle elementari, “i mattoncini, i pezzi Lego dell’universo”, come li definisce.
Nel 1994 ha vince una borsa di studio per giovani ricercatori al Cern. E’ comincia così la scalata che l’ha portata nel 2009 a essere scelta come responsabile dell’esperimento ATLAS. E’ stata fra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…