Fabiola Gianotti: il primo direttore donna del Cern di Ginevra (FOTO)

5 Novembre 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

GINEVRA – Fabiola Gianotti dirigerà il Cern di Ginevra. È la prima volta che una donna è a capo del laboratorio europeo di fisica delle particelle. Prenderà il posto di Rolf-Dieter Heuer, in carica dal 2009, al fianco di Sergio Bertolucci come direttore della Ricerca. Gli altri due fisici aspiranti alla direzione erano l’inglese Terry Wyatt, dell’università di Manchester, e l’olandese Frank Linde, direttore dell’Istituto nazionale di fisica subatomica (Nikhef) di Amsterdam.

Nata a Roma 52 anni fa, figlia di un geologo piemontese e una letterata siciliana appassionata di musica, da piccola sognava di fare la ballerina: “Mica una qualunque, un’étoile del Bolshoi”, come ha scherzosamente affermato nel corso di un’intervista a DLaReppubblica. Ma la sua vita ha evidentemente preso poi tutt’altra direzione.

Ha studiato a Milano. Si è laureata in fisica alla Statale nel 1984 ed è stato il Nobel dato a Carlo Rubbia nello stesso anno ad ispirarla a fare un dottorato sulle particelle elementari, “i mattoncini, i pezzi Lego dell’universo”, come li definisce.

Nel 1994 ha vince una borsa di studio per giovani ricercatori al Cern. E’ comincia così la scalata che l’ha portata nel 2009 a essere scelta come responsabile dell’esperimento ATLAS. E’ stata fra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs.