ROMA – Belle anche senza trucco e “parrucco”, obiettivo? Far crescere l’autostima. Si chiama “Naked Face Project” e possono aderire tutti. L’unica regola? bisogna stare per due mesi senza trucco in viso. Vietati anche rossetti, smalti e parrucchiere.
Il progetto nasce da un’iniziativa di Molly Baker e Caitlin Boyle ed è dedicata alla bellezza delle donne: le due donne sono fermamente convinte che la capacità di essere sexy e la fiducia in sé stesse non possono e non devono dipendere dai cosmetici.
Si legge sul quotidiano “La Stampa”: “Molly è una ex triatleta di 51 anni, madre di due figli, che vive a Charlotte. Nel 1996 ha fondato un programma chiamato «Girls On The Run», basato sull’idea di usare la corsa all’aria aperta e altre attività fisiche per promuovere l’autostima nelle bambine e le adolescenti.
L’iniziativa è cresciuta nel corso degli anni, al punto che adesso ha succursali in oltre 190 città, e il suo sito web è diventato un punto di riferimento per la discussione di temi come l’educazione e l’alimentazione delle ragazze. Caitlin ha 27 anni, sposata, incinta del primo figlio, e fa l’allenatrice nella sede di Charlotte di «Girls On The Run». In più ha avviato il suo progetto, «Operation Beautiful»”.
E ancora: “Gloria Steinem diceva così: «Ogni volta che una donna passa davanti ad uno specchio e si critica, c’è una bambina che la sta guardando». Molly e Caitlin erano in contatto ogni giorno con decine di bambine, e ogni volta che si truccavano sentivano la domanda: perché lo fai? «Tutte le ragazze – ha spiegato Molly al giornale Usa Today – ripetevano questo interrogativo: se mi dici che io sono bella come sono, perché tu ti colori i capelli e ti trucchi la faccia? All’inizio rispondevo che era divertente, o mi piaceva l’effetto. Alla lunga, però, mi sono resa conto che non avevo una vera risposta convincente. Ho capito che forse stavo solo obbedendo ciecamente a r e go l e n o n scritte». Così è venuta l’idea di fare un esperimento: niente trucchi per due mesi, dal primo febbraio al primo aprile. Caitlin ha sposato l’iniziativa, e lungo la strada un’altra trentina di donne si è aggiunta al «Naked Face Project»”.
Foto: La Stampa
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…