Categories: attualità

Daniela Santanché: tempo “fi-ni-to” anche per te?

MILANO – Qualche giorno fa ci chiedevamo (noi e molti italiani) quando sarebbe  “fi-ni-to” il tempo non solo della Minetti, ma anche della Santanché. Bene, sembra che la nostra domanda sia stata ascoltato perché, se Daniela Santanché licenzia la Minetti, gli elettori del Pdl licenziano lei. Il caso dimissioni-non dimissioni della Minetti ha aperto la questione soprannominata in un modo non proprio elegante, che ci duole trascrivere ma per onore di cronaca è dovereroso farlo, ovvero “trombate” (così definita da Franco Bechis su Libero) nel Pdl: e la maggior parte dei simpatizzanti non vuole la Santanchè candidata come vice premier al fianco di Berlusconi.

Bechis cita il portale Forzasilvio.it, cioè addirittura il “network ufficiale di Berlusconi”. Succede che quelli iscritti al portale da tanto tempo abbiano la possibilità di partecipare a un focus group. La domanda alla quale rispondere è: “Chi volete come vice di Berlusconi?”
La risposta più gettonata è: una donna, ma “possibilmente non politica”. Quindi, benché la Santanchè sia indicata in pole position per affiancare Berlusconi, a rigor di logica, per rispetto degli elettori, al fianco non ci dovrebbe essere lei. La stessa Santanchè che aveva detto pubblicamente: “La Minetti se ne vada”. Come sintetizza Bechis, ora la “trombata” è lei.

Per misurare gli umori all’interno dell’elettorato di centrodestra bastava leggere i risultati di un sondaggio lanciato da Libero qualche giorno fa. Partendo dall’assunto che i lettori di Libero simpatizzano più per la coalizione di centrodestra che per le altre formazioni politiche, i dati dicevano: il 21% dei lettori voleva “buttare fuori dal partito” proprio la Santanchè.

Nella classifica degli “epurandi” seguivano Claudio Scajola (20%), Fabrizio Cicchitto (14%), Mara Carfagna (9%). Al quinto posto Angelino Alfano (8% dei voti), dietro di lui Ignazio La Russa (6%), Roberto Formigoni (6%), Giorgio Straquadanio (5%), Maurizio Gasparri (4%), Giulio Tremonti (4%), Sandro Bondi (3%), Guido Crosetto (1%).

L’altra cosa che gli iscritti a Forzasilvio.it chiedono al loro presidente è di “mettere in lista facce nuove indipendentemente dalla loro età, purché siano competenti”.

Claudia Montanari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago