Categories: attualità

Crisi: shopping natalizio in calo. Sì al cibo e mercatini, no all’abbigliamento

ROMA – Vedrà un calo del 3.7% rispetto all’anno scorso lo shopping natalizio delle famiglie italiane, che inizierà con il prossimo weekend e per cui spenderanno un budget medio di 550 euro.

Il dato, emerso dall’analisi della Coldiretti sulla  base dell’indagine ”Xmas Survey 2012” di Deloitte, ha evidenziato il fatto che ben il 30% degli italiani acquista i regali prima della fine di novembre, il 40% nei primi 15 giorni di dicembre e il restante 30% a ridosso del Natale.

La Coldiretti sottolinea infatti che in Italia sono in molti ad acquistare i regali in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività.

La situazione di crisi ed il contenimento delle tredicesime favorisce la riduzione della spesa complessiva che penalizza soprattutto i regali che subiscono un taglio dell’8,6% ed i divertimenti (-0,3%) mentre tiene quella per il cibo (+2,1%). Da sottolineare che ai bambini in Italia è destinato il 39% della spesa per i regali.

Quello dell’abbigliamento è uno dei settori più penalizzati della crisi, per cui, secondo l’indagine Coldiretti/Swg, il 53% degli italiani ha rinunciato o rimandato gli acquisti ma a seguire c’è anche l’acquisto di prodotti tecnologici per il 42% degli italiani.

La spinta verso regali utili peraltro – continua la Coldiretti – premia l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento a ridurre gli sprechi che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici. In Italia – conclude l’indagine – la maggioranza dei cittadini a Natale preferisce infatti spendere soprattutto nel cibo (29%) che supera i regali (28%), i divertimenti (23%) e i viaggi (20%).

Ottimo riscontro è stato registrato da Coldiretti soprattutto per i mercatini, che nei fine settimana durante le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura, probabilmente grazie ad una quasi garanzia di risparmio da parte del consumatore.

Claudia Montanari

Recent Posts

Taglia 46 e stile impeccabile: i brand che valorizzano (davvero) le donne curvy

I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…

5 ore ago

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

11 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

17 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

2 giorni ago