Congedo di maternità: chi vorrà potrà lavorare fino al nono mese
ROMA – Cambia con la Manovra il congedo maternità: chi vorrà potrà lavorare fino al nono mese. Con l’ok del medico, sarà possibile posticipare al parto l’intero periodo di astensione di 5 mesi dopo il parto. Scompare dunque l’obbligo di astensione prima della nascita. Il nuovo sistema è in alternativa a quello attuale, che impone invece l’obbligo di astensione (di uno o due mesi) prima della nascita del bambino. Questo è quanto prevede un emendamento della Lega dedicato alle politiche delle famiglie, approvato dalla commissione Bilancio della Camera.
La disciplina del congedo maternità è rivolta a tutte le lavoratrici dipendenti, comprese quelle di amministrazioni pubbliche, di privati datori di lavoro, le lavoratrici parasubordinate, quelle con contratto di apprendistato e le socie lavoratrici di società cooperative.
Un altro emendamento inserito in manovra e approvato in commissione prevede che, nel 2019, il congedo obbligatorio per i papà salga a cinque giorni, rispetto ai quattro attuali. Viene inoltre anche la possibilità di astenersi dal lavoro un ulteriore giorno in sostituzione della madre.
Bonus nido da 1000 a 1500 euro. Aumenta da 1.000 a 1.500 euro l’anno il bonus per l’iscrizione agli asili nido pubblici o privati. La misura nata con la legge di bilancio 2017 viene estesa con l’incremento fino al 2021. A partire dal 2022 sarà invece un Dpcm a determinare l’importo, comunque non inferiore a 1.000 euro su base annua.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…