ROMA – “In Cina i listini delle griffe sono gravati da tasse sull’import e sul consumo. Così in Europa i negozi sono presi d’assalto dai turisti asiatici”. Questa è stata una delle risposte date dal Sole 24 Ore in merito alla domanda “Perché gli asiatici affollano le nostre boutique di lusso” [QUI L’ARTICOLO COMPLETO].
Ora, secondo il 2012 China Luxury Report diffuso due giorni fa a Shanghai dal Fortune Character Institute, lo shopping all’estero dei consumatori cinesi quest’anno varrà un tesoro di 80 miliardi di dollari.
Secondo l’analisi, la spesa aumenterà di circa il 10% rispetto ai 72,6 miliardi del 2011. La ricerca ha individuato che il numero di cinesi che nell’esercizio in corso avrà circolato nel mondo dovrebbe raggiungere i 77 milioni.
Il responsabile del Fortune Character Institute, Zhou Ting, ha spiegato che le destinazioni “overseas” (escluse Macau e Hong Kong) sono il traino dello shopping cinese di lusso, con l’Europa che copre il 23% al primo posto, davanti agli Stati Uniti con il 10%. Il Giappone si ridurrà al 3% quest’anno.
Fortune Character ha intervistato 3.754 ultra-high net worth individuals cinesi (con patrimonio oltre il milione di dollari) per monitorare l’attuale concezione di consumo di lusso: “Il comportamento degli shopper cinesi d’alta gamma – ha commentato Zhou – non dovrebbe semplicemente essere definito come ostentazione di ricchezza. I cinesi stanno imparando come consumare con gusto invece che per impulso emulativo”.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…