ROMA – Carne equina nelle lasagne, carne equina nei ravioli e anche nelle polpette. Negli ultimi tempi la “questione” carne di cavallo negli alimenti si è fatta molto sentire.
Ma non bisogna cadere nella trappola del “qualunquismo” e non bisogna fare di tutta un’erba un fascio. Perché se è vero che esiste il problema della carne equina negli alimenti, bisogna anche sottolineare che non è la carne di cavallo in sé a far male. Piuttosto, è pericoloso quello che la carne equina può contenere in caso provenga da animali non controllati, o provenienti da vecchi cavalli da corsa “in pensione”: steroidi, ormoni, farmaci che finirebbero dritti .
A sottolinearlo è il nutrizionista Giorgio Calabrese, docente di Alimentazione e Nutrizione umana alla Cattolica di Piacenza, che spiega: “È urgente applicare la tracciabilità di tutte le carni, cavallo compreso. I cavalli non allevati per la macellazione – spiega l’esperto – sono imbottiti di farmaci, di ormoni, di steroidi. Nelle macellerie equine, di cui in Italia siamo ricchi contrariamente dell’Inghilterra dove non mangiano cavallo, le carni sono controllate e tracciate, ma in questo caso, una gravissima frode alimentare, noi non sappiamo questa carne equina da dove viene, ha fatto troppi passaggi: Romania, Olanda, Portogallo, ancora Olanda, Gran Bretagna… Non sappiamo se questa carne è stata addizionata con sostanze tossiche, e non sappiamo come sono stati allevati gli animali, se erano da macello o da corsa. Il rischio per i consumatori – conclude Calabrese – non è nella carne di cavallo in sè, ma nei mancati controlli. Per questo è fondamentale che tutti gli alimenti siano etichettati e tracciati dall’allevamento degli animali alla nostra tavola”.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…