MILANO – Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, ha presentato il Beauty Report 2012, sul valore dell’industria cosmetica in Italia. Il settore ha archiviato il 2011 con un fatturato di 9 miliardi di euro, registrando una crescita prossima ai 4 punti percentuali, e ha dimostrato di saper attraversare l’attuale crisi in maniera attiva, incorporando via via la mutazione che le imprese hanno affrontato e stanno ancora in parte affrontando.
Accanto al tradizionale check-up sulle imprese cosmetiche italiane e sulle abitudini dei consumatori, il capitolo dedicato alle eccellenze della filiera riguarda quest’anno il canale della farmacia, protagonista di ottime performance rappresentando il 18% del totale di vendita di tutti i prodotti cosmetici sul mercato nazionale; le farmacie nel 2011 hanno venduto cosmetici per 1,8 miliardi di euro.
“L’attenzione al sociale – ha dichiarato Fabio Rossello, presidente di Unipro – è un aspetto che sarà sempre più curato dal nostro comparto, che esprime già livelli di eccellenza in questo ambito di responsabilità. La sensibilità della cosmetica italiana è più naturale che in altri settori perché ci occupiamo quotidianamente di un prodotto che soddisfa concretamente tutti i livelli di bisogno. Se consideriamo la piramide di Maslow, il cosmetico si inserisce in ognuno dei cinque livelli di bisogno: dal primo livello, legato ai bisogni fisiologici dell’igiene della persona, fino all’ultimo, relativo ai bisogni di realizzazione di sé e del proprio benessere (formando la propria identità e le proprie aspettative, si aspira ad occupare una posizione soddisfacente nel gruppo sociale). Il tema del cosmetico come elemento di sviluppo sociale, come indice di crescita e come esperienza di sostenibilità industriale, non è il risultato di recenti approfondimenti ma, come spiegheranno anche le future edizioni del Beauty Report, un elemento distintivo di un settore importante per la nostra economia”.
Fonte: Pambianco
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…