ROMA – Immaginate di andare al supermercato e di uscire con un prestito di una banca o dopo aver depositato dei soldi. Non è un sogno, può essere la realtà ed è già molto diffusa all’estero, come in Francia e Regno Unito. La prima banca da “supermercato” in Italia “parla” francese. Non uno sportello virtuale ma delle vere e proprie filiali con sportelli fisici, autorizzazioni della Banca d’Italia, possibilità di dare prestiti, finanziamenti, mutui. Si chiama Banca Carrefour, fa parte del gruppo omonimo, e ha scelto l’Italia, dopo la Francia, come primo Paese in cui sperimentare puntando sia su tassi vantaggiosi sia sugli orari no-stop del centro commerciale, con aperture fino alle 22, anche la domenica.
Il tentativo è quello di offrire prestiti ai propri clienti. Così come ha già fatto anche il gruppo Auchan, sempre francese e con una finanziaria controllata, Banque Accord. Una prima strada è stata di offrire prestiti, carte di credito attraverso la Oney, partecipata dalla Accord. Strada seguita fino allo scorso anno e che da qualche mese ha virato su una partnership tra Oney, Unicredit e carta raccolta punti Nectar. Si può richiedere un prestito fino a 30mila euro o una carta di credito, sia online che nei punti Unicredit dislocati nei centri Auchan. Non è una vera e propria banca ma c’è il vantaggio di non dover aprire conti correnti.
La solidarietà è invece alla base del modello Coop: i soci Coop possono aprire un libretto di prestito presso qualsiasi punto Coop, depositando fino a 33mila euro: 11 miliardi gli euro depositati da poco più di un milione di soci (la media è di 9.800 euro). Prelievi, versamenti, apertura e chiusura sono del tutto gratuiti. E c’è la possibilità di richiedere prestiti e mutui a tassi agevolati, studiati per le famiglie meno abbienti. Anche la spesa si può pagare a fine mese senza costi aggiuntivi, fornendo al cassiere gli estremi del libretto di risparmio.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…