TEL AVIV – Contro l’anoressia, Israele mette al bando le modelle troppo magre. Lo fa proprio con una legge della Knesset (il parlamento israeliano), entrata in vigore con il nuovo anno. Dal 2013 non potranno più sfilare o farsi fotografare in posa le modelle che hanno un Indice di massa corporea non ritenuto sano (Imc 18.5, il tasso con cui l’Organizzazione mondiale della sanità identifica lo stato di malnutrizione).
Le giovani dovranno presentare un certificato medico che assicuri che nei tre mesi precedenti il loro peso non è andato troppo sotto i parametri ritenuti sani. Non vuol dire che le modelle dovranno essere grasse, comunque. Per esempio, se una ragazza è alta 1,72 metri non potrà pesare meno di 54 chili.
In Israele, come in molti Paesi sviluppati, il 2% delle ragazze tra i 14 e i 18 anni soffre di gravi disturbi alimentari.
”Per 25 anni ci siamo comportati come criminali” esulta adesso Adi Barkan, un agente di moda che si è impegnato a favore dell’iniziativa parlamentare. ”Ora è arrivato il momento di scacciare dai cartelloni pubblicitari quegli scheletri umani. Con la nuova legge salveremo vite”.
(Foto Lapresse)
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…