MILANO – Chiunque, del settore e non, lo sa bene: di fronte a lei non c’è Anna Wintour che tenga. Ma questa mattina è arrivata una triste notizia: si è spenta oggi, all’età di 81 anni, Anna Piaggi, leggendaria giornalista di moda, e icona di stile, il suo stile. Una delle voci più importanti di tutto il fashion system internazionale.
“Anna Piaggi nasce a Milano nel 1931, -si legge su D La Repubblica- inizia a lavorare come traduttrice presso la casa editrice Mondadori e diventa giornalista di moda nei primi anni Sessanta. Il mestiere è agli albori, il Made in Italy è un sogno ancora tutto da sognare. Diventa fashion-editor di Arianna, il primo periodico femminile che farà da apripista a tutti gli altri a venire. Ha un gusto moderno, irriverente, iconoclasta: insieme al marito Alfa Castaldi, uno dei fotografi italiani più importanti, e con la collega Anna Riva getta le basi di un mestiere, la redattrice di moda, che ancor oggi deve molto, quasi tutto a lei. Nel ’70 arriva a Vogue; dall’81 all’84 studia il progetto di Vanity Fair; nell’88 inaugura le “doppie pagine” su Vogue Italia; a fine anni Ottanta è opinionista prima per Panorama e poi per L’Espresso, periodo in cui lo stilista Karl Lagerfeld le dedica un libro, tuttora in circolazione, “Anna Chronique”.
A diffondere la notizia si Internet è stato anche il designer e suo grande amico Stefano Gabbana, che ha twittato “RIP Anna Piaggi …: (((((ciao grande Anna!” ed è stato seguito da numerosi amici e colleghi.
In fondo, come si legge su D La Repubblica nell’articolo di Simone Marchetti “Descriverla è impossibile, riconoscerla facilissimo: a prima vista, tutti la scambiavano per un’iperbole, un incidente dell’estetica capace di far collidere tutte le mode possibili e immaginabili” e, ancora “Con lei se ne va un mondo che non esiste più, soprattutto sparisce quell’ingranaggio del fashion system che è paragonabile ai microscopici diamanti che fanno girare tutte le parti di un orologio. Il suo contributo geniale al sistema moda è parte integrante del successo finanziario a doppia, tripla cifra che è oggi sotto gli occhi di tutti”
Fonte: D La Repubblica
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…