ROMA – Quattro mila casi l’anno di invezione da Hiv. Sono questi i numeri dati dall’Istituto superiore di sanità che portano l’incidenza della malattia in Italia di livello “medio-alto”.
La maggiore incidenza della malattia è al Nord, dove nel 2010 sono stati diagnosticati 5,5 nuovi casi di positività al virus dell’Hiv ogni 100.000 residenti. L’incidenza è di 4,0 nuovi casi tra gli italiani residenti e 20.0 nuovi casi tra gli stranieri residenti. L’incidenza è maggiore al centro-nord rispetto al sud e alle isole.
I dati fanno emergere poi che 1 seriopositivo su 3 è straniero: nel 2010 quasi una persona su tre diagnosticate come HIV positiva è di nazionalità straniera.
La maggior parte delle infezioni, poi, è a causa di sesso non protetto: negli ultimi 12 anni l’incidenza delle nuove diagnosi di infezione HIV tra i consumatori di sostanze per via iniettiva è diminuita. Sempre nel 2010 la maggioranza delle nuove infezioni (80,7% di tutte le segnalazioni) è attribuibile a contatti sessuali non protetti.
I numeri hanno inoltre fatto emergere che le persone che hanno scoperto di essere sieropositive nel 2010 hanno un età media di 39 anni per gli uomini e 35 per le donne. Nel decennio 2000/2010 si osservano i seguenti cambiamenti: aumento delle infezioni acquisite attraverso contatti sessuali; diminuzione delle infezioni acquisite attraverso il consumo di sostanze per via iniettiva; diminuzione della quota di infezioni tra le donne; aumento di casi in persone con oltre 50 anni.
Un malato su 4 non è a conoscenza del fatto di essere infetto- Analogamente ad altre nazioni europee, si stima che un sieropositivo su quattro non sappia di essere infetto. I nuovi casi di AIDS e il numero di decessi per anno continuano a diminuire per effetto delle terapie antiretrovirali combinate. Tuttavia, circa il 30% delle diagnosi da infezione da Hiv viene fatta in persone che sono già in stato avanzato di malattia.
La spesa per farmaci anti-Hiv pesa per il 37% sulla spesa ospedaliera ed è pari a 661,5 mln di euro l’anno. Il costo complessivo di ogni nuovo paziente, dal momento della diagnosi per tutta la vita del paziente, è pari a circa 400 mila euro. Nel 2011, il 45,6% delle diagnosi di sieropositività si è registrata tra eterosessuali e il 33,2% tra omosessuali maschi (dati Centro di ricerca in economia e management in sanità e nel sociale – Crems).
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…